Ovvero: le tre cose che muovono il mondo!

Come ebbe infatti a dire Rudyard Kipling in tempi non sospetti: "Tre sono le cose che muovono il mondo: Donne, Cavalli e Guerra" il che, tradotto in termini moderni vuol dire: Donne, Motori e Armi da fuoco!

WELCOME TO THE MAYEM!

giovedì 2 febbraio 2023

Sono stato turlupinato!

L'originale Made in Britain
Sì, sono stato brutalmente preso per i fondelli e per di più nel fiore della mia fanciullezza ed insieme a me lo sono stati diverse migliaia di eatalioti che, al pari del sottoscritto, sborsarono i loro sudati quattrini per acquistare questi cafolavori dell'eatalica editoria a dispense - e quindi, a conti fatti, spendendo un patrimonio! - che, nella seconda metà degli anni '80 andavano per la maggiore.

Lo spacciatore era sempre lo stesso, il famigerato Alberto Peruzzo Editore, che, nel giro di un lustro o poco più, diede alle stampe una catasta di volumi di argomento tecnico-storico-militare, per lo più sotto gli altisonanti titoli: Enciclopedia delle Armi Moderne e Le Armi del 2000.

Si trattava - abbastanza ovviamente - di opere di divulgazione, edite per lo più dalla britannica Salamander Books (e quindi in origine rigorosamente nella lingua di Shakespeare) tradotte nella lingua di Dante e - per l'appunto - riadattate per la pubblicazione a dispense nelle edicole nostrane.

...e la versione eatalica
inopportunamente "revisionata"
La parola magica qui è proprio: adattate, perché, circa 40 anni dopo (eh sì, come passa il tempo quando ci si diverte) ho scoperto che questi figli di donna ignota dedita al meretricio più turpe, avevano rimaneggiato non solo il format dei volumi bensì anche i contenuti degli stessi, rimuovendo ad capocchiam quelle parti che, secondo il loro insindacabile e truffaldino giudizio, avrebbero potuto inficiare la vendita degli altri volumi della serie.Per capire meglio di cosa sto parlando, credo sia il caso di fare un passo indietro: alcuni mesi fa, dopo aver constatato con raccapriccio che all'interno del mio antro ormai le pile di libri erano accatastate alla cazzomannaggia praticamente ovunque (ed intendo veramente ovunque, persino sul letto!), ho deciso di fare un po' di repulisti e di... rimettere in circolazione sul libero mercato una buona parte della mia collezione, quella, ovviamente divenuta troppo vetusta per essere utile o ridondante.

Come sopra: questa è la
versione originale...
Tra le prime cose che sono andate via, c'erano per l'appunto questi volumi, risalenti alla fine degli anni '80, che avevo raccolto e fatto rilegare con tanto ammmore (e un notevole sforzo economico, per quei tempi e per le assai magre finanze del sottoscritto ai tempi) e devo dire che alcuni di questi volumi li ho piazzati anche bene, perché, diciamocelo, di roba decente in eataliano sono letteralmente decenni che non si sente manco l'odore e questi libri, oltre ad essere ben tradotti, erano stati scritti originariamente da specialisti di settore come Bill Gunston, Christopher F. Foss, David Miller e compagnia cantante.

Col senno di poi, mi sono reso conto che - nonostante la vetustà dei testi - c'erano comunque delle informazioni introvabili in altri testi in mio possesso, coevi o posteriori, sicché, facendo il classico percorso del gambero, mi sono (ri)procurato i due volumi che più mi interessavano scoprendo, con mia grande sorpresa, che non solo sono ancora disponibili ma che vengono smerciati anche a prezzi molto convenienti (spese di spedizione e altre infamate governative a parte) ed in condizioni che vanno dal buono al pressoché nuovo!

...e questa quella taglia-e-cuci
nostrana...
Infatti ho ottenuto le mie copie per un prezzo inferiore alla decina di euro cadauno ed entrambe in condizioni eccellenti.

È stato così che ho fatto l'amara scoperta di cui vi dicevo sopra: chi curò l'adattamento dei testi originali, si cimentò anche in una bella operazione di sforbiciamento selvaggio (un po' alla Valeri Manera, quella che segava intere sequenze dagli anime mandati in onda sulle reti Mediaset negli anni '90) eliminando dal testo interi paragrafi quando non schede e capitoli tout court!

Per fare gli esempi più clamorosi, nel volume Armi e Tattiche della Guerra Terrestre (in originale: Modern Land Combat) si parla di tecnologie costruttive dei moderni veicoli da combattimento e delle tattiche aero-terrestri, specialmente riguardo i moderni elicotteri d'assalto/anticarro ma chiunque abbia posseduto quel volume, sa benissimo che le informazioni sul primo argomento erano piuttosto scarne, mentre mancavano assolutamente informazioni o schede illustrative sugli aeromobili. Casualmente, sul volume originale, non solo ogni argomento è trattato molto più approfonditamente (per quanto possibile per un'opera di divulgazione destinata al grande pubblico) ma - guarda un po' - ci sono le schede di una pletora di elicotteri di cui nel testo eataliano si parla ma non c'è una riga ulteriore di informazioni in merito.


Peggio mi sento per il volume Navi da Guerra e Strategie Navali (in originale: Modern Naval Combat) dove - tra le schede riguardanti le varie unità da guerra - sono presenti i menzionati ma mai altrimenti proposti sottomarini mentre nel volume eataliano ci sono soltanto le unità di superficie!

...se non è una PRESA PER IL CULO questa...
Il motivo di queste grossolane recisioni? A mio modestissimo parere, la volontà, da parte dell'editore, di spingere il lettore ad acquistare tutta la collana, anche i volumi (abbastanza specialistici ed in qualche misura, ridondanti) su Sottomarini ed Elicotteri per l'appunto, visto che tutte le informazioni di massima erano già presenti sui due volumi precedenti.

IO questa la definisco una porcata bella e buona, loro evidentemente una "scelta editoriale"...

Nessun commento: